Comunicazione visiva e corporate identity

Una parte della comunicazione d’impresa è l’immagine integrata. L’immagine di un’azienda è fondamentale per la sua giusta collocazione nel mercato, rispecchia i propri obiettivi, la sua solidità, la sua efficienza e professionalità.

Identificare l’azienda e i suoi marchi, creare per lei uno stile e farne conoscere la filosofia, costruirle un’immagine, incrementarne la produzione, aumentarne le vendite e rafforzarne la presenza sul mercato è il lavoro che uno studio professionale di comunicazione visiva con i suoi servizi mette a disposizione e personalizza per ogni suo cliente.

IMMAGINE AZIENDALE (Corporate Identity)

Logo e logotipo

Il logo o logotipo è il simbolo univoco che caratterizza un’azienda. Non è un’immagine statica ma evolvibile nel tempo e può di conseguenza subire delle leggere modifiche stilistiche, a seguito dell’evoluzione e adattamento ai tempi, dell’azienda stessa.

Marchio

Il marchio è il segno distintivo di un prodotto. L’evoluzione delle strategie di marketing ha notevolmente enfatizzato il ruolo del marchio fino a renderlo un vero e proprio mezzo di comunicazione e uno degli elementi fondamentali per costruire la visual identity di un’azienda. Molte volte logo e il marchio corrispondono, nel qual caso rappresentano sia un’azienda sia la sua produzione.

Studio di comunicazione visiva

Per comunicazione si intende l’insieme delle tecniche (l’informatica, le telecomunicazioni, l’audiovisivo e la loro interconnessione) applicate dai media (la televisione, la stampa, la radio, i supporti digitali, internet) per diffondere l’informazione, e la loro implicazione economica, sociale e culturale. Il progetto di comunicazione visiva prevede lo studio d’immagine e la sincronizzazione, l’assistenza e il supporto  tecnico comunicativo alle aziende in occasione di partecipazioni ad eventi speciali, l’ideazione, progettazione, realizzazione ed organizzazione logistica di stand fieristici e mostre, la promozione di prodotti e la sponsorizzazione aziendale.

Branding o Brand building

E’ il processo di creazione e diffusione dell’identità di un marchio, ovvero l’insieme delle strategie volte a evidenziare e propagandare l’immagine e la missione aziendale attraverso un piano di coordinamento dell’immagine.

Naming

E’ il procedimento creativo e di ricerca statistica della costruzione di un nome originale e unico che identifichi un prodotto, un servizio o un brand.

Immagine coordinata

Alla creazione del logotipo o del marchio può seguire la pianificazione di una linea coordinata (modulistica, biglietti, ecc.) studiata e realizzata con la funzione di elemento utile a rendere omogeneo l’intero progetto di comunicazione aziendale. L’analisi e la progettazione in questo caso si rivolgeranno ad un piano di comunicazione più vasto, comprendente costi e tempi diversi.

Concept messaggi (Copywriting)

E’ l’ideazione dei messaggi comunicativi necessari per la costruzione o il rafforzamento dell’identità aziendale; gli slogan per le campagne pubblicitarie e il lancio di nuovi prodotti o la segnalazione di un evento.

Campagna pubblicitaria

Il lancio di un nuovo prodotto, la promozione di prodotti o di servizi, richiede una cura ed uno studio particolari e finalizzati, dagli obiettivi di marketing, del posizionamento dell’azienda e del prodotto, alla identificazione dell’utenza, all’individuazione della testata ed alla definizione di una strategia.

Presentazione scenica/ Allestimenti

La presentazione scenica comprende la progettazione, realizzazione ed organizzazione logistica per partecipazioni ad eventi speciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *